L’osteopatia si avvale di numerose tecniche che principalmente possiamo suddividere in:

  • Tecniche strutturali
  • Tecniche viscerali
  • Tecniche cranio-sacrali
  • Tecniche fasciali

Tecniche strutturali:

Vanno ad agire direttamente sulla struttura, in particolar modo sulle articolazioni e sui muscoli. All’interno di queste tecniche troviamo quelle manipolazioni denominate “Trust” che tutti conoscono come “scrocchio”.

Tecniche viscerali:

Vanno ad agire sugli organi interni, in maniera dolce ma profonda cercando di ristabilire il giusto equilibrio tra i vari organi eliminando le tensioni. Sono particolarmente utili su: stitichezza, coliti, cattiva digestione, dolori mestruali, irregolarità del ciclo, dolori addominali.

Tecniche cranio-sacrali:

Vanno ad agire sul sistema cranio-sacrale partendo proprio dal cranio, dall’ascolto e induzione di micro movimenti che aiutano a migliorare la circolazione del liquido cefalo rachidiano sia all’interno del cranio che lungo la colonna per finire all’osso sacro, questo tipo di lavoro è dolcissimo e molto rilassante ma per le sue particolarità agisce sul benessere dell’intero organismo. All’interno di queste tecniche troviamo la Biodinamica.

Tecniche fasciali:

Vanno ad agire in maniera delicata a livello di quelle strutture (chiamate fasce e aponeurosi) che funzionano da supporto di unione tra le varie parti del corpo, per esempio un muscolo e un osso, un viscere e un muscolo.